Dec 182012
 

L’installazione di Latex su una macchina con sistema operativo Mac OS X (nel mio caso Mac OS 10.6) è un’operazione molto semplice che porta via pochi minuti. Esistono due modi per l’installazione di Latex su Mac OS X,:

Metodo #1

Come prima cosa bisogna scaricare il pacchetto Latex per Mac OS X dal sito Mactex in alternativa potete utilizzare un mirror dalla seguete lista (personalmente ho nato che la velocità di download dal link di uniroma2 per scaricare il paccetto è decisamente bassa).

Una volta installato il pacchetto latex possiamo passare all’installazione dell’editor. Ne esistono diversi e sono tutti validi, bisogna solamente scegliere in base alle proprie preferenze.

Eccovi una lista di possibili editor:

Metodo #2

Il secondo metodo per installare Latex sul vostro Mac lo potete trovare a questa pagina.

  2 Responses to “Installare LaTex su Mac OS X”

  1. Ciao ho seguito la guida e sono riuscito ad installare tutto(credo correttamente), il problema è che quando provo a compilare con Texmaker mi da errore “file log non trovato”, devo cambiare qualche directory nelle configurazioni di Texmaker? Uso Lion e ho scaricato la versione per Lion. E’ la prima volta che mi cimento nello scrivere in Latex, però l’esempio è preso da internet quindi non capisco cosa modificare, grazie

    • Ciao luigi,
      in teoria dovresti avere tutto preconfigurato, io non ho dovuto modificare nulla nelle impostazioni dei comandi.
      Potresti verificare nelle impostazioni di Texmaker se i vari path sono corretti, per esempio controlla attraverso il terminale se effettivamente Latex è installato nella directory indicata. La mia directory di installazione è “/usr/texbin/latex“.
      Se vuoi un altro editor potresti provare ad utilizzare TeXnicle

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

[+] Zaazu Emoticons Zaazu.com